(0)

Il sensore di ozono Brewer-Mast per radiosondaggio
Ritorno alla home page

traduzione di Aki IZ0MVN

Vedere anche: Il sensore di ozono ECC per radiosondaggio (F) - La radiosonda VAISALA RS92-SGP -



Descrizione

Questo sensore di ozono, utilizzato dalla stazione di Hohenspeissenberg (Germania) è fabbricato dalla società Mast Keystone Corporation, con sede a Reno nel Nevada (USA).
Il suo volume esterno è dello stesso ordine di quello del sensore ECC da cui si distingue per la sua forma cilindrica con una nicchia nella parte bassa e delle protuberanze destinate a facilitare l'assemblaggio alla radiosonda con del nastro adesivo.
Il dispositivo di misura propriamente detto è racchiuso in una scatola in polistirolo espanso, di uno spessore che va da 6 a 10cm, per proteggere l'elettrolita dal freddo. Si compone di una parte meccanica che comprende una pompa calettata su un motorino elettrico e una fiala nella quale avviene la reazione chimica. Il motore è alimentato da una pila di 4 elementi al litio; l'accensione, manuale, viene effettuata collegando insieme, con una semplice giunzione, due fili che escono dal contenitore.
Un piccolo modulo elettronico serve da interfaccia con la radiosonda connessa all'esterno del blocco di polistirolo. Sembra alimentata da un connettore che lo collega alla radiosonda

Il principio del sensore BM ("Brewer-Mast") è un po' diverso da quello del sensore ECC ("Electrochemical Concentration Cell") benché usi anch'esso una soluzione di ioduro di potassio attraversata dall'aria esterna iniettata con una piccola pompa a flusso costante (200cm3/min). La reazione chimica tra l'ozono dell'aria e l'elettrolita provoca la formazione di una corrente elettrica proporzionale alla quantità di ozono contenuta nell'aria. Il catodo è una sottile griglia in platino mentre l'anodo è un filo d'argento.

Siccome la temperatura di congelamento è prossima a quella dell'acqua, quindi a 0°C, poiché la soluzione di ioduro di potassio è allo 0,1%, è necessario che la temperatura interna del sensore sia mantenuta sopra lo zero. Per questo, oltre l'eccellente isolamento con il polistirolo del contenitore, una sacca contenente acqua circonda il tubo contenente l'elettrolita. Due fialette che ritroviamo nel vano pile delle RS92. La loro capacità termica ritarda il congelamento dell'elettrolita della cella di analisi.



Caratteristiche

Dimensioni del contenitore: altezza: 350mm, diametro: 225mm, larghezza massima (al livello dei due capi): 265mm
Massa: 470g senza la radiosonda
Alimentazione del sensore di ozono: 4 elementi al litio da 3V (BR2-3A Panasonic)
Autonomia del sensore di ozono: 4h minimo



Foto
 
P : pile 12V
A : fili di messa in tensione della pompa
S : sacca di mantenimento della temperatura
F : fialetta contenente l'elettrolita
M : modulo interfaccia
  P : pile 12V
C : connettore verso la radiosonda
S : sacca di mantenimento della temperatura
F : fialetta contenente l'elettrolita
M : modulo interfaccia

 
 P : pompa
BM : sistema biella-manovella
M : motorino elettrico
   P : pompa
D : tubo di prelevamento dell'aria esterna
M : motorino elettrico
F : fialetta contenente l'elettrolita

 
  A titolo comparativo: piastrina di interfaccia del sensore di ozono ECC     Piastrina di interfaccia del sensore di ozono BM    Retro della piastra di interfaccia BM. Th: sensore di temperatura


home page