(1)

Piccole storie di cacciatori

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

Una caccia alla RS all'alba

di Julien F0FVC
(traduzione di Aki IZ0MVN)

Radiosonda di Lyon Saint-Exupéry rilasciata il 23/10/2008 alle 23h30.

Cronologia

Giovedì sera, 23h36, mi metto in ascolto su 402.000 MHz e sento il cri-cri abituale, canto della RS M2K2. Soprassiedo, per nulla motivato da una caccia notturna poiché troppo stanco ma la previsione di caduta che ho appena fatto è molto vicina a Lyon (Saint Priest).

Venerdì mattina, 6h55, partenza dal QRA Lyon per andare al pro, ma il mio spirito di cacciatore riprende il sopravvento quando vedo l' FT-8900R nella vettura in attesa su 402.000 MHz! Alla fine rompo gli indugi e prendo la direzione di Saint-Priest per portarmi sulla zona di caduta stimata il giorno prima. Ho già un vantaggio nel sapere che era proprio sui 402 MHz!
Attraverso tutto Saint-Priest con il volume al massimo e senza squelch nell'attesa del più piccolo cri-cri, ma niente! Prendo la direzione di Moins e passo su un ponte in altura che attraversa la via SNCF e, là, credo di sentire qualche cosa! Successiva rotonda, giro completo, bisogna che ripassi su questo ponte e di nuovo sento qualcosa.
Si, ma si, non sono pazzo, è la RS che mi chiama!
Parcheggiato in pieno ponte sulle strisce zebrate, esco con la mia antenna Yagi F1SRX per fare un rilevamento ai 250° circa (è quasi l'alba, non vedo bene la bussola..) con la circolazione sempre più intensa e le persone che mi guardano in modo veramente bizzarro HI!
Decido di seguire il mio rilevato e di portarmi nella zona industriale di Saint-Priest. Arrivato sul posto non sento più la RS, continuo nella zona industriale dalla parte di Corbas e là comincio a sentirla. Più avanzo, meglio la sento; è un buon segno.
Attraverso l'autostrada e là lo strumentino comincia un po' a muoversi; finita la zona industriale proseguo le mie ricerche su una stradina di campagna e mi avvicino sempre più all'aeroporto di Corbas e il segnale è via via più forte (S8, S9). Alla fine, un po' più lontano, il segnale si abbassa e quindi faccio un giro completo per ripassare nel posto dove io la ricevevo meglio, per fare un rilievo. Il mio istinto e la mia concitazione mi spingono a prendere una via sulla sinistra, nel posto del rapporto S9, senza fare rilevamenti. Sondo qualche via, comincio ad entrare nel paese e mi avvicino al centro, quando, nel bel mezzo del marciapiede, vedo un paracadute rosso pendere da una linea elettrica davanti al cancello di una casa.

Mi fermo, sicuro, il segnale è a S9+++, e comincio a cercare l'altro capo della cordicella da una parte e dall'altra della via guardando bene nei giardini delle case ma non vedo niente e non è ancora l'alba. Decido allora di tirare sulla cordicella, arrivo a far discendere facilmente il paracadute al suolo e comincio ad avere qualche metro di cordicella tra le mani ma sento una forte resistenza ed il cavo elettrico comincia così ad oscillare quindi mi fermo e ricomincio il giro alla ricerca della nostra povera piccola civetta perduta…
Passano 5 minuti e, non vedendola, ritorno a tirare sul paracadute e dopo qualche strattone sulla corda, sento un rumore sul tetto della casa vicina; era lì sopra ed alla fine, dopo qualche sforzo, ho potuto riportarla a terra fino a me!


Conclusione

Questa è la mia prima RS M2K2 e sono molto contento di portarla a casa. Alla fine, essa non era che a 3310m dalla previsione.

- Rilasciata a Lyon Saint-Exupéry il 23/10/2008 ore 23h30.
- Recupero a
Corbas [N45.6679933 E4.9024116 (in formato decimale)] il 24/10/2008 7h40.

home page