(0)

Presentazione del materiale da cacciatore di radiosonde
Ritorno alla home page

traduzione di Aki IZ0MVN

Vedere anche: Materiale del cacciatore -
Documenti: Il ricevitore per l'ascolto delle radiosonde - Antenne utilizzabili su 403 MHz -


Oltre la presentazione di materiale si proverà a mostrare delle diapositive e dei video, ovvero delle tabelle Excel o dei programmi specializzati. In questo caso un videoproiettore collegato su un PC portatile è una soluzione ideale. Pensate a portare con voi delle prolunghe elettriche e uno schermo per la proiezione delle diapositive.
Se devono susseguirsi vari animatori, prevedere una scheda di consegne, una lista del materiale prezioso (ricevitori, PC...), un classificatore con i documenti di riferimento.


Per i cacciatori di radiosonde

Cacciatori potenziali o debuttanti
Il radioamatore che scopre la caccia alle radiosonde vorrà sapere subito se il materiale che possiede sarà utilizzabile e quello che dovrà costruire o acquistare. Si potrà presentare il pacchetto minimo:
- un ricevitore o un transceiver che copra la banda 400-406MHz ;
- una M2K2 o una RS92SGP in funzionamento a potenza ridotta per far ascoltare la modulazione ;
- antenna Yagi 5 elementi di fabbricazione OM o una 9 elementi 430MHz commerciale ;
- bussola ;
- rapportatore o regolo ;
- carte IGM
- PC con sito degli Avvisi-Elettronici (eventualmente fuori connessione) ;

Cacciatori confermati
Una esposizione destinata a cacciatori di radiosonde già esperti dovrà permettere loro di vedere dei modelli di radiosonde che non hanno l'abitudine di cacciare ma soprattutto del materiale o dei software utilizzati da altri.
- antenne di fabbricazione OM,
- ricevitori,
- preampli e attenuatori,
- misuratori di campo,
- sistemi homing e doppler,
- bussole, compassi,
- GPS,
- lampade per la caccia notturna,
- utensili per sganciare le RS in alto,
- programma di calcolo di previsioni, di decodifica, di cartografia...

 
 Piccolo materiale del cacciatore di radiosonde    


Per il grande pubblico

Il pubblico non sa che cos'è la caccia alle radiosonde, bisognerà poter mostrare qualche foto di cacciatori in azione e di radiosonde al suolo:
- su pannello;
- con una visualizzazione di schede presentate a schermo su un PC o con l'aiuto di un videoproiettore (lo scorrimento delle schede dovrà essere commentato per essere efficace);
- in un classificatore messo sul tavolo;
Il materiale da cacciatore potrà essere presentato direttamente sull'animatore dello stand (gilet fluorescente, lampada frontale...) che potrà simulare una ricerca spiegando la radiogoniometria, antenna Yagi in mano (attenzione agli occhi delle persone presenti). Egli avrà a portata di mano:
- antenna Yagi 5 elementi ;
- ricevitore (far ascoltare una RS a potenza ridotta è qualcosa in più che attira l'attenzione dei visitatori sullo stand). Prevedere delle pile o accumulatori di ricambio ;
- bussola, GPS ;
- carta, rapportatore (spiegare sommariamente la tracciatura di due rilevati e l'interesse del loro punto di intersezione. Evocare l'incertezza sulla direzione dei rilevati.

home page